La formazione a distanza (FAD) è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.
La formazione a distanza:
- Supera i limiti posti dall'assenza di un luogo fisico come l'aula tradizionale;
- Riduce i costi complessivi dell'intervento didattico a regime;
- Razionalizza l'intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi;
- Permette una fruizione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori, anziani o ospedalizzati;
- È svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell'apprendimento.
Oggi siamo nella Terza generazione di formazione a distanza: ovvero con la presenza delle tecnologie informatiche.
L'utilizzo del personal computer nell'ambiente domestico rende possibile, a metà degli anni ottanta, il passaggio a una nuova generazione.
La FAD di terza generazione si articola in due fasi:
- Fase off-line, basata sull'uso di strumenti che non si avvalgono del supporto delle reti (floppy disk, videodischi, CD-ROM);
- Fase on-line, caratterizzata dalla diffusione dell'uso delle reti (specie internet).
Con l'avvento della Formazione on-line, l'apprendimento - da modalità individuale e di "autoapprendimento" passivo, diventa un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente e dà grande importanza all'apprendimento collaborativo e cooperativo. Recentemente, in seguito alla maturazione dell'editoria multimediale, l'e-learning riesce a sfruttare completamente le nuove tecnologie.
Eurocomind è specializzata nello sviluppo di piattaforme FAD e nella stesura dei contenuti per avviare un percorso formativo online.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.